Scritti apocrifi giudaici. Frammenti di vita nelle voci delle donne
A cura di Eileen Schuller, Marie-Theres Wacker, M. Teresa Milano
Abstract
Il volume analizza alcuni testi del primo giudaismo redatti all’epoca del Secondo Tempio, un periodo interessante e fecondo di idee, che inizia con il ritorno degli esuli da Babilonia (538 a.C.) e termina con la distruzione del Tempio a opera dei Romani (70 d.C.).
Quei testi sono studiati da una prospettiva di genere per mettere in luce il posto delle donne, la loro presenza e autorevolezza nei diversi movimenti che animano l’epoca, incluse le comunità di Qumran e dei Terapeuti. Nel presentare in modo puntuale le questioni linguistiche, sociali e culturali, i saggi presenti nel volume fanno emergere diversi temi quali la violenza, la capacità di sovvertire l’ordine e le sorti, la gestione del potere, il ruolo delle donne nella tutela della vita e nell’educazione, il rapporto con la preghiera e gli interventi salvifici a favore del popolo. Uno dei temi trattati, fautore di una vera e propria rivoluzione nel pensiero, è lo sviluppo della definizione dei concetti di sacro e profano, puro e impuro e della loro relazione. Questo rapporto, infatti, influenza profondamente l’evoluzione del giudaismo nelle sue varie espressioni fino alla distruzione del Tempio e in seguito sarà alla base della costruzione del pensiero teologico del giudaismo rabbinico e del cristianesimo.
Edizione: Il pozzo di Giacobbe
Anno: 2023
ISBN: 9788861249868
Collana: La Bibbia e le Donne
Descrizione fisica: 256 p. ; 21 cm
Rilegatura: Brossura
Lingua: Italiano
Le curatrici
Eileen Schuller è professoressa emerita di Studi religiosi alla McMaster University, Hamilton, Canada, dove ha insegnato dal 1990. Ha studiato all'Università di Alberta (BA Hon), all'Università di Toronto (MA) e all'Università di Harvard (PhD), ed è stata Lady Davis Visiting Professor all'Università Ebraica di Gerusalemme (2013) e ha ricevuto l'Alexander von Humboldt Research Prize alla Georg-August University di Göttingen (2005-2006). È stata coinvolta nella pubblicazione dei Rotoli del Mar Morto dal 1980, in particolare i manoscritti di preghiere e inni. È editrice del Paulist Biblical Commentary e attualmente è vicepresidente della Catholic Biblical Association.
Marie-Theres Wacker è dal 1998 professoressa di Antico Testamento e di studi femminili e di genere alla Facoltà di Teologia Cattolica dell'Università di Muenster (Germania). È stata Visiting Professor nel programma di studi teologici a Gerusalemme (2001; 2004; 2010), Directeur d'Études invitata all'École Pratique des Hautes Études, Parigi (primavera 2014). I suoi campi di ricerca comprendono la profezia biblica, la letteratura del giudaismo ellenistico, l'ermeneutica femminista e di genere nell'esegesi e nella teologia cristiana, il dialogo interreligioso tra le religioni monoteiste.
Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in Ebraistica, traduttrice, autrice e formatrice, è docente di cultura e lingua biblica allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano e tiene corsi di lingua e di cultura ebraica. Crea e conduce progetti su storia, cultura e musica ebraica per conto di scuole e istituzioni. Cura la rubrica «In ascolto» per Pagine Ebraiche – Moked. All’attività di ricerca affianca quella artistica come cantante nel gruppo klezmer Mishkalé, con cui ha prodotto Shtetl (recital e disco).