Sacra Famiglia ai Lammatari
Ritiro della Sacra Famiglia
Fondato nel 1810 dal sacerdote Domenico Coppola per accogliere orfane di genitori morti per l’epidemia petecchiale, il Ritiro era destinato a ragazze che traevano sostentamento dal proprio lavoro, oltre che dalla carità cittadina. Alle orfane si insegnava a leggere, a scrivere e ad eseguire lavori femminili (ricamo, cucito ecc.).
Un altro benefattore, in particolare don Gaetano Stellato, si unì a don Coppola per mandare avanti l’opera pia, che però non ebbe mai personalità giuridica.
Nel 1824 le donne si trasferirono nella casa al vico Lammatari alla Sanità e seguirono la Regola dei Servi di Maria di san Filippo Neri. Nel Ritiro vi era un certo numero di donne chiamate figliole dell’opera che vivevano pagando, quando potevano, una misera retta.
Il Ritiro aveva un solo Amministratore nominato dall’Arcivescovo. Già a metà '800, la rendita era estremamente esigua tanto da spingere la superiora a chiedere il 21 luglio 1864 alla Prefettura di Napoli il permesso per poter questuare essendo lo stesso in gravi difficoltà economiche.
a.v.
Fonti
- Chiarini, Aggiunzioni, Giornata VII, p. 1903
- Galante, Guida, Giornata XIV, p. 439
Bibliografia
- Filangieri Ravaschieri Fieschi Teresa, Storia della carità napoletana, IV, Napoli 1879, pp. 165-167 (Sacra Famiglia del SS. Crocifisso).
- Conte Carlo, Gli stabilimenti di beneficenza di Napoli, Napoli 1884, pp. 16-17
- Vecchione Ernesto - Genovese Enrico, Le istituzioni di beneficenza nella città di Napoli, Napoli 1908, 98 (Ritiro della Sacra Famiglia e del SS. Crocifisso)
- Guidi Laura, Onore e status femminile negli istituti di reclusione napoletani dell’Ottocento, in Quaderni 2 (1988), pp. 170-189
- Guidi Laura, L’onore in pericolo. Carità e reclusione femminile nell’ottocento napoletano, Napoli 1991, 23-39
- Valenzi Lucia, Poveri, ospizi e potere a Napoli (XVIII-XIX sec.), Milano 1995, pp. 23-40
- Valerio Adriana, I luoghi della memoria, II, Istituti religiosi femminili a Napoli dal 1600 al 1861, Napoli 2006, 223-225
- Rocca Giancarlo (a cura di), Dizionario dei semireligiosi e semireligiose in Italia dal concilio di Trento sino agli inizi del Novecento, promosso dalla Associazione dei professori di storia della Chiesa in Italia. (le voci relative agli istituti napoletani sono curate da Rosanna Esposito)