Collana Destinazione Donna-alla scoperta delle donne di Napoli
La collana Destinazione Donna-alla scoperta delle donne di Napoli accompagna il progetto Itinerari femminili a Napoli, già alla sua seconda edizione. Sintetici e rapidi testi, indirizzati al grande pubblico, ripercorrono i percorsi e intendono conservare la memoria delle tante donne che hanno svolto un ruolo significativo nella complessa storia di Napoli. Il progetto, promosso dalla Diocesi di Napoli, sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Banco di Napoli che ha consentito l’edizione di una serie di testi scanditi su tematiche specifiche che mettono in risalto il ruolo sociale della figura femminile, sin dall’antichità, nel tessuto sociale e politico della città.
Si affrontano periodi e monumenti differenti dove incisivo è stato l’operato delle tante figure femminili che hanno contribuito alla crescita spirituale, alla creazione dei primi ospedali pubblici, al sostegno della produzione artistica e monumentale, all’educazione e al sostegno dei più deboli, partecipando attivamente alla vita religiosa e culturale di Napoli.
L’obiettivo è quello di far uscire dall’ombra il lavoro e il contributo delle donne che hanno partecipato a costruire la storia di questa città.
Il progetto Destinazione Donna, alla scoperta delle donne di Napoli è a cura di Adriana Valerio.
Il coordinamento è a cura di Giovanna Greco.

Giovanna Greco
Il ruolo delle donne nella società antica: uno sguardo dalla Magna Grecia

Giovanna Greco
Il culto dei morti tra passato e presente: una cura delle donne

