Avvenimenti
LA PAROLA ALLE DONNE
A conclusione del secondo ciclo biblico "La Parola alle
donne", ci incontriamo per una riflessione sulle lezioni
ascoltate.
Guidate da cinque donne, tre laiche e due religiose,
coglieremo del testo sacro alcune tracce utili per la vita
spirituale e ci soffermeremo su alcune figure femminili
della Bibbia che hanno saputo manifestare gesti di vita
e di speranza in momenti bui della storia.
I gruppi di lavoro sono guidati dalle animatrici della
Rettoria S.Maria della Speranza di Scampia, Sonia
Rescigno e Stefania Ioppolo e, se necessario, dalle relatrici.
GRAVIDE DI SPERANZA IL PESO DELLE PAROLE
DESTINAZIONE DONNA: ITINERARI FEMMINILI A NAPOLI
Destinazione Donna è un progetto della Diocesi di Napoli sostenuto dal Comune di Napoli, Assessorato al Turismo, per rendere visibile, valorizzare e diffondere la cultura delle donne, attraverso la conoscenza di personalità e luoghi significativi della città. L’obiettivo è, da una parte, mettere a contatto i napoletani e i turisti con il patrimonio turistico-religioso rappresentato da quei luoghi che le stesse donne hanno reso vivi, animandoli di colorate esperienze umane, di impegnative relazioni sociali e di rilevanti occasioni culturali; da un'altra, di garantire una memoria di genere e fornire alle nuove generazioni un punto di riferimento solido e duraturo nel panorama culturale della città attraverso degli itinerari che mettono in evidenza rappresentative figure femminili.
Adriana Valerio
ITINERARI
I ITINERARIO Fede e mistero 1 aprile | 6 maggio | 3 giugno ore 10,00
L'incontro con le Clarisse del Monastero di clausura di S. Chiara e l'ascolto della loro esperienza di deserto, contemplazione e preghiera aprono questo itinerario che, partendo dal presente, vuole fare memoria del ruolo giocato a Napoli dalla regina Sancha, fondatrice del monastero di S. Chiara, simbolo del potere religioso e politico della casa angioina. Si prosegue con una visita al famoso monastero di S. Gregorio Armeno. Accompagnati dalla lettura di alcuni brani del Diario del '500 della monaca Fulvia Caracciolo e de I Misteri del chiostro napoletano, opera risorgimentale della benedettina Enrichetta Caracciolo, si visiteranno e la chiesa dove si conservano le reliquie del sangue di s. Patrizia, compatrona di Napoli. Il sangue della santa, come quello di s. Gennaro, si scioglie regolarmente a protezione della città.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Sancha d'Aragona, le attuali clarisse e i loro dolci; Fulvia ed Enrichetta Caracciolo, s. Patrizia e il suo sangue.
Accompagnano nella visita: Arianna Basello e MariaCarolina Mattera
II ITINERARIO La carità come cifra del vivere 8 Marzo |5 aprile |3 maggio ore 10,00
Due straniere, la catalana Maria Longo e la francese Giovanna Antida Thouret, hanno lasciato il loro segno nella città di Napoli dedicandosi alla cura dei malati. Maria Longo ha fondato nel '500 il più grande ospedale del Mezzogiorno, gli Incurabili, e Antida Thouret si è messa al servizio di questo nosocomio nell'Ottocento innovando l'assistenza infermieristica. La visita nei due istituti nei quali hanno vissuto, il monastero cappuccino di clausura s. Maria di Gerusalemme (fondato dalla Longo) e quello di S. Maria Regina Coeli (dove Thouret ha operato), sarà l'occasione per conoscere una straordinaria storia di assistenza a Napoli e per entrare in contatto con la spiritualità contemplativa e attiva delle Cappuccine e delle Suore della Carità.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Maria Longo, Antida Thouret
Accompagnano nella visita: Arianna Basello e Maria Di Lorenzo con Francesco Galluccio
III ITINERARIO L'educazione delle donne 2 aprile |7 maggio |4 giugno ore 10,00
Il Conservatorio di S. Maria di Costantinopoli, poi chiamato «Collegio per le povere fanciulle napoletane», introduce nell'ambito dell'educazione che veniva impartita alle donne in età moderna attraverso l'insegnamento della filatura e del ricamo. La presenza dell'immagine miracolosa della Madonna di Costantinopoli rende il luogo particolarmente suggestivo, segnato da una forte religiosità popolare Il percorso continua con la visita alla chiesa e al chiostro di S. Andrea delle Dame, luogo monastico riservato a nobildonne napoletane.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Laura, Giulia, Lucrezia e Claudia Parascandalo
Accompagnano nella visita: Roberta De Gregorio e Maria Di Lorenzo con Emilia Borriello
IV ITINERARIO I figli della Madonna 9 marzo ore 11,00 |11 marzo ore 10,00
La visita alla Casa Santa della Nunziata, un complesso che inglobava la chiesa, l’ospedale e l’opera di accoglienza ai cosiddetti Figli della Madonna, consente di entrare nel mondo dell'assistenza ai bambini abbandonati (perlopiù di sesso femminile). La famosa Ruota, nella quale si ponevano le neonate, i saloni, dove le balie nutrivano con il proprio latte, la grande struttura, che consentiva la complessa attività assistenziale, conservano ancora oggi il loro fascino che richiama a una cultura di accoglienza e di integrazione.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Sancha d’Aragona, Giovanna I, Margherita di Durazzo, Giovanna II, le balie
Accompagnano nella visita: Chiara Bolognino e Gennaro Rispoli
V ITINERARIO Le donne e la cura 9 Marzo | 6 aprile | 4 maggio ore 10,00
La visita all'Ospedale della Pace, antico complesso monumentale di Napoli e, con il suo Lazzaretto, il più importante centro ospedaliero della città per i contagiati da malattie infettive, consente di conoscere la realtà della malattia e il ruolo delle donne nella storia della sanità partenopea. Nella visita si darà risalto sia alla figura di Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, fondatrice dell'ospedale per bambini Ravaschieri, e della sua opera legata alla cura di malati, sia alle tante donne presenti nelle scuole infermieristiche fondate a Napoli alla fine dell'Ottocento per assistere in tempo di guerra e di epidemie.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Teresa Filangieri, Fieschi Ravaschieri, Grace Baxter, Elena d'Aosta
Accompagnano nella visita: Arianna Patanè con Gennaro Rispoli
VI ITINERARIO Coraggiose e Temerarie 4 aprile | 2 maggio | 6 giugno ore 16,00
La Biblioteca Nazionale di Napoli conserva memorie preziose della storia delle donne. In questo itinerario conosceremo sia la figura di Guerriera Guerrieri che, eroicamente, in tempo di guerra, mise in salvo il patrimonio librario dai bombardamenti opponendosi con fermezza, prima ai tedeschi e poi alle truppe alleate che intendevano appropriarsi di opere preziose, sia la personalità della duchessa Elena d'Aosta, attraverso il Fondo da lei lasciato che conserva reperti fotografici ed etnografici relativi ai viaggi effettuati in Africa, e memorie che documentano l’intensa attività umanitaria svolta con la Croce Rossa Italiana.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: Guerriera Guerrieri e Elena D'Aosta
Accompagnano nella visita: Christian Russo, Rosa Riga e Arianna Patanè
VII ITINERARIO Donne della Magna Grecia tra riti, misteri e iniziazioni 7 aprile | 5 maggio | 2 giugno ore 10,00
Neapolis, con la sua religiosità, le sue manifestazioni del sacro e i suoi misteri, precede l'era cristiana. A partire dal mito di fondazione, che ha come protagonista un essere misterioso, la Sirena Partenope, l'incontro al Museo Archeologico Nazionale di Napoli offre l'opportunità di conoscere le donne della Magna Grecia e i multiformi aspetti del sacro nella Neapolis greco-romana, attraverso l'esposizione di reperti rari che testimoniano l'importanza del ruolo femminile in età pre-cristiana.
Soggetti femminili trattati durante l’incontro: profetesse, sibille, sacerdotesse
Accompagnano nella visita: Chiara Bolognino, Chiara Mesto e Lavinia Caruso
INCONTRO CON L'AUTORE
L'ACCESSO DELLE DONNE AL MINISTERO ORDINATO
LUNEDI 12 FEBBRAIO 2024 - CHIOSTRO DELLA BASILICA SAN LORENZO - NAPOLI ORE: 17,00
SALUTI: DINA SCOGLIAMIGLIO
ADRIANA VALERIO (STORICA E TEOLOGA)
DIALOGA CON:
MONS. GENNARO MATINO
ANDREA GRILLO
BIAGIO TERRACCIANO (PIANOFORTE)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
L'ACCESSO DELLE DONNE AL MINISTERO ORDINATO
SABATO 10 FEBBRAIO 2024 - CENTRO HURTADO - VIALE DELLA RESISTENZA 27 NAPOLI ORE: 17,00
SALUTI: DINA SCOGLIAMIGLIO
ADRIANA VALERIO (STORICA E TEOLOGA) DIALOGA CON ANDREA GRILLO
PROGETTO "DIALOGHI CON MARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIO"
MARIA - LA MADRE DI DIO
MERCOLEDI 31 GENNAIO 2024 - CHIOSTRO DELLA BASILICA SAN LORENZO - NAPOLI ORE: 17,00
SALUTI: DINA SCOGLIAMIGLIO
RIFLESSIONE BIBLICA: MONS. GENNARO MATINO (DIOCESI DI NAPOLI),
ADRIANA VALERIO (STORICA E TEOLOGA)
DIALOGA CON:
LAYLA MUSTAPHA AMMAR
ALFONSO LANGELLA
LETIZIA TOMASSONE
LA CANDELORA E LA JUTA A MONTEVERGINE, L'ASCESA MISTICA ALLA REGINA NERA
CANDELORA
Il 2 Febbraio di ogni anno, giorno in cui di celebra la Candelora, il Santuario di Mamma Schiavona è gremito di fedeli.L'antica consuetudine di ascendere a questo luogo sacro affonda le sue radici nel Medioevo. La "juta" rappresenta l'ascensione al santuario, compiuta con varie modalità, a piedi o su carri, una pratica che si perpetua da secoli lungo itinerari prestabiliti.La leggenda, intricandosi con la realtà, si snoda intorno al maestoso dipinto collocato nel complesso monastico a Montevergine, nel comune di Mercogliano (AV). Il maestro Roberto De Simone, nella sua opera "Rituali e canti della tradizione in Campania", esalta la Madonna nera con queste parole: "Esse sono tutte belle, tranne una che è brutta e perciò fugge su di un alto monte, Montevergine".La tradizione vuole che le Madonne sorelle fossero sei bianche e una nera, la Madonna di Montevergine, considerata la più "brutta" delle "sette sorelle" a causa del colore della sua pelle. Da qui il soprannome "Schiavona", indicante la sua natura straniera. Offesa da tale giudizio, la Madonna si rifugiò sul monte Partenio, giustificando la sua "fuga" con le parole: "si jo song brutta, allora loro hanna venì fino è cà ‘n gopp a truvà!”
INTERVISTA ALLA PROF. ADRIANA VALERIO ED ALLA PROF. MARIA PIA CONDURRO - CANALE 21
IL LAICATO NELLA CHIESA DI NAPOLI
BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI "SGUARDI FEMMINILI"
SIMONE DE BEAUVOIR
GIOVEDI 14 DICEMBRE 2023 - SALA DEL CAMINO BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI
ORE: 16,30
INTRODUCE: ESTHER BASILE
SALUTI: MARIA IANNOTTI
LETTURE: ADRIANA CARLI
VIDEO: MARIA ROSARIA RUBULOTTA
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI ASSOCIAZIONE ELENORA PIMENTEL
"LA TELA DEL MEDITERRANEO"
SAPERI - LINGUAGGI - DIRITTI DEL MEDITERRANEO
MARTEDI 24/25 NOVEMBRE 2023 - NAPOLI
PALAZZO SERRA DI CASSANO, VIA MONTE DI DIO 14
PRESIEDONO: ON. ANNA MARIA CARLONI, DOTT.SSA MARIA IANNOTTI
MODERA: MARIA CARMELA MAIETTA (IL MATTINO)
DIALOGO INTERCULTURALE PER COSTRUIRE UN PERCORSO DI PACE
Le Religioni attraverso le azioni delle donne
MARTEDI 21 NOVEMBRE 2023 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI
SALA RARI, ORE 16.00
Riflessioni di Don Mimmo Battaglia Arcivescovo della Diocesi di Napoli.
Saluti di: Maria Iannotti, Ester Basile, don Gennaro Matino.
modera: Adriana Valerio, delegata Arcivescovile per il Laicato.
CONFERENZA STAMPA
VEDI NAPOLI SACRA E MISTERIOSA... E POI TORNI
Alla scoperta della storia delle donne nei luoghi della fede, della cura e della cultura
Martedì 31 ottobre 2023, ore 11.30 - Sala Conferenze Palazzo Arcivescovile Largo Donnaregina
visualizza gli itinerari e percorsi a questo link
Alle ore 11.30 di martedì 31 ottobre, nella Sala delle Conferenze del Palazzo Arcivescovile, Conferenza Stampa dell’Assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, sen. Teresa Armato, e della delegata arcivescovile prof. Adriana Valerio, storica e teologa. Presiede il Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi, padre Franco Beneduce. L’assessora Armato presenterà la seconda edizione del progetto “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa... e poi Torni” elaborato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, dal titolo “Alla scoperta della storia donne nei luoghi di fede, della cura e della cultura”, ideato dalla prof. Adriana Valerio. Nell’occasione, la prof. Adriana Valerio presenterà alcune iniziative della Diocesi: “Napoli: la Chiesa dalla parte delle Donne”. Conclude il Vescovo ausiliare padre Francesco Beneduce SJ.
Gli itinerari previsti nel progetto “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa... e poi torni” e la rassegna “Napoli: la Chiesa dalla parte delle Donne” trovano un punto di incontro nella centralità della figura femminile nella Chiesa e nella società.
MANIFESTO
Per una Teologia del Mediterraneo
Marsiglia • Settembre 2023
visualizza il manifesto costituente a questo link
Il testo che segue ha visto la luce da esperienze teologiche in atto sulle rive del Mediterraneo e da un percorso di ricerca e di confronto durato diversi anni. Viene ora consegnato nella forma di un manifesto a quanti, interessati al tema, intendono coinvolgersi, a diverso titolo, nel processo inaugurato. Secondo l’etimologia della stessa parola «manifesto», è infatti nostra intenzione offrire alle chiese, alla comunità accademica e a quanti desiderano incrociare il nostro lavoro, un testo che rende note alcune acquisizioni teoriche e alcuni punti fermi a partire dai quali intendiamo lavorare per una teologia dal Mediterraneo. Si tratta, pertanto, di un testo aperto, dinamico come è il processo che ci auguriamo possa originarsi dalla consegna del presente manifesto. Per tale ragione esso rappresenta pure un’assunzione di responsabilità, da parte nostra in quanto
teologi e teologhe, per una teologia che possa contribuire a tessere reti tra le chiese mediterranee e a costruire un Mediterraneo di pace.
MANIFESTO COSTITUENTE
Carta di Napoli
SOTTO L’ALTO PATROCINIO DELL’ ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI DI NAPOLI
visualizza il manifesto costituente a questo link
Il 22 ottobre 2021 un gruppo di donne, laiche e cattoliche, guidate dalla lungimirante promotrice culturale Esther Basile, presidente dell'Associazione Eleonora de Fonseca Pimentel, ha dato vita a un manifesto costituente, La Carta di Napoli, che pone:
la condizione femminile come fondamentale chiave interpretativa della realtà euro-mediterranea.
Il documento, presentato sotto l'alto Patrocinio dell'istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, può essere un valido strumento di comprensione della centralità della donna nei processi di cambiamento da affiancare nella lettura del Manifesto di Marsiglia Per una teologia dal Mediterraneo del settembre 2023.
II CICLO DI LEZIONI
Donne del Primo Testamento
La Parola alle donne
LETTURE E INTERPRETAZIONI INCLUSIVE
Il corso è gratuito, per iscriversi compilare il modulo a questo link
Per qualunque informazione è possibile inviare una mail a avalerio.studies@gmail.com
Dal 3 Novembre 2023 al 14 Giugno 2024
Sala sinodale della Curia di Napoli dalle 17,30 alle 19,00
Sia in presenza sia in collegamento web
Consiglio regionale della Campania
CONSULTA REGIONALE PER LA CONDIZIONE DELLA DONNA
PER GIULIA E IL SUO BAMBINO
PER TUTTE LE DONNE VIOLATE E UCCISE
7 GIUGNO 2023 / ORE 17
PIAZZA DEL PLEBISCITO
NAPOLI
I SANTI DI CAPONAPOLI
Il Monastero di Regina Coeli
Maria Lorenza Longo e Giovanna Antida Thouret
Due donne nuove per tempi nuovi
Donne in dialogo nella Chiesa di Napoli
Protagoniste, luoghi, itinerari
Complesso Monumentale Sant'Anna dei Lombardi
Sagrestia del Vasari
Piazza Monteoliveto - Napoli
Venerdì 24 marzo 2023, ore 17,00
Centro antiviolenza
Dream Team - Donne in rete
Via Galileo Galilei, n. 5 - Scampia Napoli
Accreditato con disposizione dirigenziale
n. 064 del 18/11/2020 del Comune di Napoli
Marzo Donna 2023
"Rispecchiarsi nella memoria di Donne della realtà contadina"
Dio creò la donna
Recital sulla condizione femminile ieri e oggi
di Yvonne Carbonaro
21 marzo 2023- ore 16.00
Antisala dei Baroni - Maschio Angioino, Napoli
Marzo Donna 2023
"Rispecchiarsi nella memoria di Donne della realtà contadina"
Mostra Fotografica di Luisa Festa
20-21 marzo 2023- ore 16,30 / 19,00
Antisala dei Baroni - Maschio Angioino, Napoli
CONVEGNO DI STUDI
Differenze di genere e diritti
tra religioni e culture
in ricordo della Prof.ssa Elvira Sapienza,
Docente di Economia Politica
8 marzo 2023, ore 16.30
Aula Biblioteca Guarino
La Chiesa, casa di tutti?
La Bibbia e le donne
nel cuore del Sinodo
Incontro con il
Cardinale Gianfranco Ravasi
promosso dal settore Laicato
17 febbraio, ore 17,30
Basilica di San Lorenzo Maggiore